#SafeHands

Il 5 maggio è stato designato dall’Oms come Giornata mondiale sul lavaggio delle mani. Sia il ministero della Salute che l’Oms hanno prodotto guide semplici ed utili per il lavaggio delle mani ed una guida pratica su questo argomento è stata pubblicata anche dalla Federazione degli infermieri sul sito “Infermieri per la salute”

Lavare le mani serve ad allontanare dalla cute i germi patogeni (che possono essere causa di malattia) presenti. Bisogna lavarle bene, non è sufficiente metterle sotto il rubinetto aperto.

Per rimuovere i germi dalle mani è sufficiente il comune sapone, ma, in assenza di acqua, si può ricorrere ai cosiddetti hand sanitizers (igienizzanti per le mani), a base alcolica. Questi prodotti vanno usati quando le mani sono asciutte, altrimenti non sono efficaci.

Nella Giornata mondiale sul lavaggio delle mani, l’Oms chiede alle strutture sanitarie di divulgare l’importanza di questa procedura e la sua corretta esecuzione. Per questo è nata l’idea di produrre un video didattico coinvolgendo il personale dell’Ospedale Oglio Po della ASST di Cremona.

Fino a questo momento ho solo prodotto audiovisivi o slideshow fotografici; questo invece è il mio primo lavoro contenente vere registrazioni video e mi ha tenuto occupato 3 mesi.