Zona grigia

Nella zona in cui vivo, la nebbia fa parte della quotidianità durante i mesi più freddi. Nella nebbia la realtà si trasforma e non sono più sicuro di conoscerla. Nella nebbia può succedere qualsiasi cosa, sono perso e indifeso. Nella nebbia sono solo ed è assordante il rumore dei pensieri.
È stato spontaneo per me associare queste sensazioni a ciò che tutti noi abbiamo vissuto nell’ultimo anno a causa della pandemia: la fragilità, lo smarrimento, la solitudine, l’apatia. Eppure sappiamo cosa nasconde la nebbia, così come sappiamo cosa nascondono le mascherine. L’abbiamo visto in passato, vogliamo rivederlo e donarlo alle nuove generazioni, nostra motivazione e nostra speranza. Questo ci spinge a seguire l’istinto, a non arrenderci, a proseguire su quel sentiero pur non sapendo dove ci condurrà.
Nella nebbia non vediamo la meta, ma il prossimo passo.

Il 06/03/2021 si è aggiudicato il primo premio, categoria SENIOR, del Laboratorio di letture on line del Carpi Foto Fest.
Motivazione di Isabella Tholozan: “La nebbia del cuore, che ricopre la terra ma anche il nostro essere nel mondo. Questa nebbia ha l’odore della paura, spetta a noi sollevarla, affinché il nuovo messaggio arrivi positivo al nostro futuro.”