Pairing

Il progetto nasce dall’idea di creare una serie di dittici in cui le foto accoppiate hanno un minimo comune denominatore: i colori, le forme, il ritmo oppure il contenuto.

Questo progetto si è aggiudicato il premio “street” al concorso nazionale patrocinato FIAF “Trofeo Città di Follonica 2019” nella categoria portfolio (673 autori partecipanti e 6075 fotografie totali – 287 lavori presentati nella categoria portfolio), il terzo premio al concorso nazionale “La Gioconda”  e il 2° premio nella categoria portfolio al 9° concorso nazionale di Civitella (patrocinio FIAF 2019 P3).

Progetto pubblicato sulla rivista Eye Photo Magazine di marzo 2020: https://bit.ly/2IqPWN3

Progetto pubblicato su Agorà di Cult:
http://www.fiaf.net/agoradicult/2020/04/23/pairing-di-paolo-mangoni/


“Si muove a suo agio l’autore nella strada, alla continua ricerca di segni e simboli che si fondono in giochi tutt’altro che scontati. In ogni angolo e situazione si trovano righe, forme, colori e segni che tornano e ritornano, invitandoci a vedere oltre quelle strade e quelle quotidianità. Non serve allora trovare lo straordinario nell’ordinario, ma è l’ordinario stesso che produce significati e significanti, alla portata solo di chi sa e vuole guardare. Gli scatti ci offrono così una visione nuova, un nuovo modo inusuale di intendere e praticare la street photography. Nuove strade e nuovi scatti, a loro volta in grado di spingersi al di là dell’ordinario, ritrovando, stavolta sì, lo straordinario. Lo sguardo si ritrova a scattare da un’analogia all’altra, da una geometria studiata a un dettaglio improvviso, animando la strada e rendendola più viva che mai. Per invitarci alla fine a seguire una nuova direzione, una strada ancora poco battuta di dettagli, incontri, segni e simboli. Da incontrare e far incontrare.”
[Jacopo Formaioni – commento all’opera, catalogo 8° concorso fotografico nazionale Trofeo Città di Follonica 2019]

 

– color –

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

– black & white –